Nuova area di sosta a Gorla Minore

La zona rappresenta un punto nevralgico di Gorla Minore. Vuoi perchè insiste su un asse viario di notevole scorrimento per i veicoli che provengono dalle zone limitrofe alla Valle Olona, vuoi perchè vi sono presenti diversi esercizi commerciali.

Per tutto questo la giunta del sindaco Vittorio Landoni ha ravvisato la necessità della creazione di un’area destinata alla sosta. Lo spazio, la cui realizzazione muove un importo di circa 80 mila Euro, sorgerà in prossimità della piazza XXV Aprile “nell’area- specifica la giunta nella delibera di assegnazione dei lavori – attualmente destinata a verde pubblico dedicata ai caduti di Nassiriya”.

Dopo l’approvazione del progetto definitivo- esecutivo avvenuta attraverso una delibera del 14 Ottobre, adesso sono state poste con l’assegnazione le premesse per la fase di realizzazione vera e propria. Per capire la genesi del progetto bisogna però allargare il discorso e retrodatarlo al 2018 allorchè la giunta mette in pista un progetto per riqualificare via XXV Aprile. Un progetto che, recita appunto la delibera 82, “ha ridefinito radicalmente la morfologia e le funzioni della piazza che veniva sostanzialmente utilizzata unicamente come area di sosta”.

Il ridisegno ha finito per accrescere il numero dei fruitori dello slargo con la conseguenza che, con la diminuzione dei posti auto, si è reso necessario “reperire- si legge ancora tra le pieghe della delibera – nuovi spazi da adibire a parcheggio pubblico in prossimità del centro urbano”. Da qui, appunto, la decisione di dare vita a una nuova area di sosta. 

Condividi:

Related posts